La doccia all’italiana è scomparsa dalle case nuove: ora tutti vogliono questa molto più stilosa

Addio classica doccia all’italiana, la nuova frontiera dello stile e del benessere è la wet room e quando la vedrai te ne innamorerai perdutamente.

Per anni il classico box doccia ‘all’italiana‘ è stato un must have in moltissimi bagni: nonostante questa camera adibita alla cura e igiene personale negli anni sia passata da uno stile pomposo a uno minimal ed essenziale, ben presto proprio il bagno ha subito quelle che ad oggi chiamiamo tendenze assolute. I

l box ad esempio negli ultimi 5 anni ha rivisto un nuovo concetto di spazio, abbandonando la tipica forma quadrata per abbracciarne di diverse tra cui i piatti rettangolari e persino circolari.

un bagno elegante in bianco
La doccia all’italiana è scomparsa dalle case nuove: ora tutti vogliono questa molto più stilosa – revisorionline.it

Eppure una tendenza che si sta facendo spazio in questo inizio 2026 vuole che si abbandoni del tutto il classico box doccia all’italiana, proponendo invece qualcosa di nuovo, innovativo, furbo e ancor più rilassante. Si chiama wet room e te la mostro subito.

Perché il classico box doccia all’italiana non funziona più

Farsi una bella doccia rilassante al mattino o quando si torna da lavoro non ha eguali: i muscoli si distendono, la mente si spegne e ovviamente la pelle si deterge a dovere. Il problema tuttavia si presenta successivamente, nel momento in cui dobbiamo lavare e asciugare il box e il piatto doccia. I vecchi sistemi ormai risultano obsoleti perché spesso le componenti attaccate alle piastrelle si ammuffiscono facilmente.

una wet room con vasca e doccia
Perché il classico box doccia all’italiana non funziona più – revisorionline.it

Diventa pertanto pericoloso inalare la muffa stessa e la pulizia è sempre più difficile da effettuare. Oltretutto il classico sistema a filo pavimento può generare micro inflitrazioni di acqua che, nel lungo periodo, possono addirittura richiedere una manutenzione economica non indifferente, ecco perché in questo contesto si pone l’attenzione sulla tendenza wet room.

Che cos’è la wet room

La wet room potremmo tradurlo dall’inglese come ‘stanza della doccia‘ o ‘stanza del benessere‘: si tratta di trasformare il proprio bagno in un vero e proprio luogo di relax totale in cui non troviamo una classica divisione tra vasca/doccia/lavandino e water. O meglio, le componenti esistono comunque, ma è l’open space a regnare sovrano. Qui pertanto il piatto doccia non esiste, il box può solo essere sostituito con una semplice lastra di vetro volta a parare gli schizzi, i telefoni doccia diventano vere e proprie cascate di piacere.

I materiali della wet room

wet room con box doccia aperto
I materiali della wet room – revisorionline.it

Le wet room non prevedono limitazioni nell’uso del materiale, anche se gres porcellanato, porcellana, ceramica fine e/o rivestimenti antimuffa lucidi possono contribuire a rendere l’ambiente elegante e ovviamente funzionale. Il vetro come menzionavo prima, in questo caso subisce un’autentica rivalutazione, il box non è più usato come ‘contenitore‘, ma come parte integrante dell’ambiente volto a risultare chic, sobrio, senza barriere. Se stai valutando l’idea di rifare il bagno quindi, opta per questa soluzione e che il tuo sia piccolo oppure spazioso poco importa, diventerà un vero angolo di paradiso.

Gestione cookie