Gli studenti italiani, anche per il 2026, possono ottenere mille euro cumulabili attraverso due bonus, ma per accedere bisogna rispettare dei criteri.
Quello attualmente in corso è l’ultimo anno in cui sarà possibile arrivare a ottenere fino a mille euro grazie ai bonus dedicati alla cultura, ma non tutti ne sono a conoscenza e anzi in molti non sanno che ci sono requisiti e modalità prestabilite che consentono di ottenere questi importanti benefici. La notizia che sicuramente farà molto piacere a tanti è sapere che dal 31 gennaio 2026 riaprono le domande per poter richiedere gli incentivi per la cultura.

Non solo: come già spiegato, a partire dal 2027, il sistema cambierà completamente e non sarà più possibile richiedere questi bonus, che vengono riservati agli studenti italiani. Parliamo, forse molti lo avranno già capito, di Carta della cultura giovani e Carta del merito, che chi ha appena finito le scuole superiori considera comunque come un’opportunità da non perdere, soprattutto se si vuole proseguire con gli studi, visti i costi della carriera universitaria.
Contributi importanti per avvicinare i più giovani alla cultura
Per quanto concerne questi due bonus, è davvero importante essere a conoscenza che le regole attuali restano valide solo per quest’ultimo anno e permettono ancora di cumularli. Con questi incentivi di poter pagare tutta una serie di servizi che sono sempre più onerosi, soprattutto in questa fascia d’età che è molto delicata. Coi bonus, infatti, si accede a libri, cinema, concerti, musei e altri prodotti culturali.

Insomma, si è trattato per diversi anni di un importante contributo, pensato per avvicinare i giovani alla cultura: ora però siamo di fatto all’ultima opportunità concreta per riceverlo, perché appunto dal prossimo anno è prevista una riforma di questi benefici e non sarà più possibile – almeno stando a quando trapela al momento – riceverli entrambi. I requisiti di accesso anche il 2026 restano gli stessi, a partire dall’essere residenti in Italia.
Quali sono i requisiti e le modalità di accesso a questi due bonus
Non occorre essere italiani, ma per i cittadini non appartenenti all’Unione Europea serve un permesso di soggiorno valido, che dimostri che siano in regola nel nostro territorio nazionale. La Carta della cultura giovani spetta ai ragazzi che fanno parte di famiglie con un ISEE non superiore a 35.000 euro, mentre la Carta del merito è riservata a chi ha conseguito il diploma di maturità entro i 19 anni di età con il voto massimo di 100 su 100.

Le due carte sociali sono come detto cumulabili, ma solo chi rientra in entrambe le condizioni sopra descritte può ottenere l’importo pieno di mille euro. Ma nel concreto, come fate ad accedervi? Semplice, a partire dal 31 gennaio 2026 sarà disponibile una piattaforma online dedicata, sulla quale i giovani interessati dovranno registrarsi. Per entrare nel portale servirà lo SPID oppure la Carta d’Identità Elettronica, strumenti ormai usati per molti servizi pubblici.
Che cosa cambia nel 2027
Infine, un focus su quelli che sono i cambiamenti previsti per questi importanti incentivi per i più giovani: dal prossimo anno, un nuovo bonus sarà collegato alla Carta Giovani Nazionale e non terrà più conto né del reddito familiare né dei voti ottenuti alla maturità, ma semplicemente basterà ottenere il diploma nell’anno in cui l’incentivo viene richiesto. Il rovescio della medaglia è che nessuno potrà più ottenere mille euro tutte assieme.
Al momento, si pensa che anche il singolo contributo potrebbe essere inferiore ai 500 euro oggi previsti per uno dei due bonus: da quel che si sa, infatti, il governo ha previsto uno stanziamento di 180 milioni di euro, una cifra leggermente inferiore rispetto al passato. Ma c’è comunque ancora un po’ di tempo, perché notizie certe su questo nuovo bonus si avranno entro il 30 novembre 2026, quando un decreto farà luce su importi e modalità di erogazione.





