Niente più condizionatori e bollette finalmente azzerate: la casa ora si rinfresca senza corrente

È questo il sistema geniale che rinfresca casa senza corrente: non serve il condizionatore, né altri mezzi di raffrescamento, è un’idea geniale che dimezza anche le bollette.

Con le estati sempre più lunghe e torride, avere una casa fresca diventa una necessità quotidiana. Tuttavia, la soluzione più diffusa, quella di utilizzare i condizionatori, risulta essere anche una delle più dispendiose, visti i costi che ogni anno ha in bolletta. Per non parlare poi di quanto sia complicato e costoso eseguire una manutenzione periodica e costante.

mano che accende condizionatore con telecomando
Niente più condizionatori e bollette finalmente azzerate: la casa ora si rinfresca senza corrente Revisorionline.it

Eppure, mentre la tecnologia corre verso sistemi sempre più complessi, c’è chi guarda al passato per rispondere a un’esigenza attualissima. Materiali semplici, principi fisici noti da secoli e un approccio che non richiede né corrente elettrica né sostanze chimiche. Un’idea che sembra quasi controcorrente, ma che sta attirando l’attenzione di architetti e progettisti interessati a soluzioni sostenibili e accessibili.

L’idea che arriva dal passato e che rinfresca casa senza usare corrente: l’estate non sarà più un problema

Combattere il caldo sicuramente non è semplice, soprattutto se si è alla ricerca di soluzioni più green ed economiche. Fortunatamente, però, esiste un’alternativa ancora poco nota, ma che permetterà di rinfrescare casa senza usare alcun tipo di impianto elettrico, ma semplicemente sfruttando ciò che in gergo viene chiamato raffrescamento passivo, ossia una strategia che sfrutta fenomeni naturali per ridurre la temperatura degli ambienti senza consumi energetici.

mattoni di terracotta
L’idea che arriva dal passato e che rinfresca casa senza usare corrente: l’estate non sarà più un problema Revisorionline.it

Nello specifico stiamo parlando della creazione di un muro in terracotta a raffrescamento passivo, sviluppato in India dallo studio di architettura ANT Studio, fondato da Monish Siripurapu. Il sistema è composto da una serie di moduli in argilla, simili a vasi, disposti in una struttura geometrica che ricorda un nido d’ape.

All’interno di questi elementi viene inserita dell’acqua. Quando l’aria calda attraversa il muro, il calore provoca l’evaporazione dell’acqua, un processo naturale che assorbe energia termica e abbassa la temperatura dell’aria circostante. Nessun motore, nessun compressore, solo fisica applicata all’architettura. Oltre a raffrescare, il muro svolge anche una funzione di filtrazione dell’aria, trattenendo polveri sottili e microrganismi grazie all’azione combinata di acqua e terracotta.

I vantaggi ovviamente sono numerosi, costi delle bollette dimezzati, nessuna emissione e una manutenzione minima e poco dispendiosa. Un’idea davvero geniale, che permetterà di avere una casa fresca ma senza dover ricorrere ai classici impianti di raffrescamento.

Gestione cookie