Due semplici lavoretti fai da te che consentono di sfruttare le vecchie chiavi di casa, così da non buttarle, ed avere degli oggetti d’arredamento veramente molto originali ed unici.
Con i tempi che corrono, fare sprechi in casa o buttare quello che non viene più utilizzato è veramente un grosso peccato. Quello che basterebbe in una situazione del genere è conoscere i reali usi alternativi di determinati oggetti o alimenti e fare l’impossibile pur di sfruttare le loro potenzialità.

Ancora adesso si ha l’abitudine di pensare che tutto ciò che non può essere usato con una certa costanza e regolarità debba essere necessariamente messo da parte. Nel caso di vecchie chiavi di casa o di qualsiasi altra cosa, invece, non è affatto così.
Anzi, secondo gli esperti del fai da te, anche con questi oggetti si ha la possibilità di creare qualcosa di magico ed unico per la propria casa. Con il giusto materiale e i pochi passaggi da seguire, ciascun ambiente di casa può diventare veramente originale ed affascinante con questi due lavoretti perlopiù originali.
Due semplici lavori fai da te che permettono di ‘sfruttare’ vecchie chiavi di casa: gli usi alternativi
Se in casa, quindi, se hanno delle chiavi vecchie, che quindi non vengono più utilizzate, si ha la possibilità di poterle sfruttare per ben due lavoretti fai da te veramente impressionanti. Con pochissimo occorrente e una serie di passaggi, si può aggiungere al proprio arredamento qualcosa di originale e particolare, che lascerà tutti a bocca aperta. Da una parte, infatti, c’è un ‘semplice’ carillon a vento e dall’altra, invece, un portachiavi da parete: insomma, due classici!

Occorrente:
- Vecchie chiavi (di diverse dimensioni e modelli);
- Lenza da pesca;
- Cerchio di legno o un pezzo di tronco;
- Catene;
- Perline;
- Campanelli (facoltativo).
Procedimento:
- Tagliare la lenza da pesca in diverse strisce di varia lunghezza e poi fare un nodo all’estremità;
- Prima di chiudere il nodo definitivamente, infilare una chiave all’altra estremità;
- Fissare ogni striscia al cerchio di legno fino a coprirlo completamente;
- Infine, decorare il carillon come meglio si crede e vuole. Si possono aggiungere delle catene o delle perline o, addirittura, aggiungere un campanello.
In pochi minuti e con uno ‘scarto’ casalingo, il carillon a vento è pronto. Da posizionare in giardino o, addirittura, vicino ad una finestra, questo oggetto d’arredamento sarà apprezzato da tutti. Allo stesso modo, anche il portachiavi da parete sarà super originale.
Occorrente:
- Vecchie chiavi;
- Tavola di legno;
- Chiodi piccoli.
- Gancio.
Procedimento:
- Prendere la tavola di legno che si è scelta, poi fare dei piccoli fori per agganciare le chiavi;
- Piegare ogni chiave a forma di uncino e fare un piccolo buco su ognuna così da poterle inchiodare al legno.
Anche in questo caso, il gioco è fatto. Con poco materiale e solo due passaggi, è pronto il portachiavi da parete utile per conservare tutte le chiavi ed evitare di perderle appena rientrati in casa.





