Quali aiuti e bonus sono garantiti anche a quei cittadini che hanno un ISEE che è superiore ai 25.000 euro: la risposta che nessuno si aspetta.
Quando l’ISEE supera i 25.000 euro, si pensa spesso e in larga parte erroneamente di non avere alcun diritto ad aiuti da parte dello Stato: non è esattamente così e adesso vi spieghiamo, punto per punto, il perché e quali sono i benefici, seppur meno cospicui da un punto di vista economico, rispetto a coloro che hanno indicatori più bassi. Anche con un ISEE sopra questa soglia, insomma, esistono ancora diversi sostegni economici a cui si può accedere, soprattutto se in famiglia ci sono figli.

Con un ISEE sopra quella cifra, non si può accedere a misure pensate per chi è in condizioni di povertà, come possono essere l’Assegno di inclusione o il Supporto per la formazione e il lavoro, ma nello stesso tempo si deve considerare che non ci si può definire ricchi, per cui lo Stato in qualche modo può supportarti, soprattutto in particolari situazioni. Dall’Assegno Unico Universale al Bonus Nido, tanti sono gli aiuti che vengono garantiti.
Assegno Unico e Bonus Nido: come cambia con l’aumento dell’ISEE
Partiamo dallo spiegarvi come funziona l’Assegno Unico Universale, che spetta una larghissima fascia di famiglie con figli a carico, indipendentemente dal reddito e dall’ISEE, o per meglio dire la differenza sta negli importi, che diminuiscono man mano che l’ISEE cresce. Facciamo l’esempio di una famiglia con figlio a carico e un ISEE intorno ai 25.000 euro: il bonus mensile è stato nel 2025 di circa 160 euro, che però diminuisce a meno di 90 euro quando l’ISEE sale sopra i 40.000 euro.

Restano comunque previste alcune maggiorazioni, come quelle per i figli dal terzo in poi, per le famiglie in cui entrambi i genitori lavorano e per i bambini molto piccoli. Per i figli fino a un anno di età, inoltre, l’importo può aumentare del 50%, e questo beneficio dura più a lungo se la famiglia ha almeno tre figli. Altro aiuto per le famiglie con figli è il Bonus Asilo Nido, al quale si ha diritto in maniera cospicua fino a quando non si supera la soglia ISEE di 40.000 euro.
Altri bonus per le famiglie con figli e ISEE sopra i 25.000 euro
Considerate poi che esiste il bonus per i nuovi nati, una misura introdotta di recente che prevede un contributo una tantum di 1.000 euro per ogni figlio nato a partire dal primo gennaio 2025. Anche in questo caso l’ISEE può essere superiore a 25.000 euro, mentre non viene corrisposto oltre i 40.000 euro di ISEE e inoltre se non si fa domanda entro i 120 giorni dalla nascita. Anche chi ha un figlio all’Università ha delle agevolazioni sulle tasse, che variano da città in città, ma con buone possibilità oltre i 25.000 euro.

Ultimo capitolo agevolazioni per ISEE sopra i 25.000 euro riguarda il ticket sanitario: anche con un ISEE elevato, in alcuni casi si può avere diritto all’esenzione, anche perché in questo caso viene calcolato il reddito dell’anno precedente. Inoltre, in base all’età, alla situazione lavorativa o al tipo di pensione percepita, alcune persone possono essere esentate dal pagamento del ticket anche se l’ISEE risulta alto: il consiglio è quello di verificare la vostra posizione specifica.





