Il riutilizzo domestico delle lattine vuote ci consente di realizzare delle decorazioni che sono molto sofisticate e anche al passo coi tempi e le abitazioni moderne.
Sempre più persone si sono fatte prendere da quella che è ormai una tendenza diffusissima e che chiaramente fa bene all’ambiente, oltre che al nostro spirito, quella del riciclo domestico fai-da-te. Riutilizzare tutto quello che è possibile per crearci di tutto, da porta candele fino addirittura a giochi da tavolo artigianali, è una pratica corretta e funzionale, che stimola la fantasia e tanti sono sempre alla ricerca disperata di nuovi consigli su come fare.

Con il riciclo quotidiano di prodotti all’apparenza insignificanti e inutili, se non pronti soltanto per essere smaltiti con la differenziata, possiamo realizzare sempre nuove idee decorative per la nostra casa, oggetti che prendono forma e vita, diventando componenti altamente sofisticate ed eleganti. Certo, tutte queste cose vanno realizzate con tempo e pazienza, ma ci sono delle piccole idee per il riciclo che ci occupano davvero poco tempo.
Come realizzare un porta piante o portaoggetti con una lattina
Facciamo un piccolo esempio: la sera prima, hai organizzato un piccolo aperitivo o una cena informale con qualche amico, sono state aperte diverse lattine di birra o aranciata, ed effettivamente pensi che sia giustamente un po’ uno spreco buttarle via. Nessun problema, abbiamo l’idea che fa al caso tuo, ovvero possiamo realizzare dei piccoli contenitori rustici, che diventeranno dei vasetti porta fiori o piante, oppure dei portaoggetti.

La prima cosa da fare è tagliare la parte alta della lattina, quella da cui bevete, poi tagliate la lattina a metà, lasciando una delle due parti qualche centimetro più lunga, quindi fate due piccoli tagli a triangolo sulla parte di lattina più corta. Questa andrà poi infilata nella parte più lunga, in modo da lasciare comunque la sommità aperta e il fondo chiuso. Procuratevi infine della vernice bianca a gesso e spennellate la lattina in maniera uniforme.
Decorare il vostro nuovo contenitore rustico
Il contenitore è pronto e già andrebbe davvero bene così, ma a questo punto subentra davvero solo la vostra creatività: una volta che le nostre lattine si saranno asciugate, possiamo spennellare della vernice scura che faccia da contrasto e poi iniziare a decorare come meglio preferiamo. Uno dei miei metodi preferiti è quello di realizzare un disegno su un foglio o trovare una figura su un giornale, poi ritagliarne l’interno realizzando così uno stencil.

Applicate lo stencil sulla lattina e passateci sopra dei colori o della vernice colorata adatta per questo tipo di lattine e lasciate asciugare. Un metodo più “comodo” è quello di acquistare dei timbri o di crearne dei propri personalizzati, per cui una volta che la lattina sarà asciutta, per realizzare la decorazione basterà un’istante. Se siete realmente dei creativi, provate a realizzare il disegno sul vostro contenitore di alluminio direttamente a mano.





