Se sul tuo conto bancario hai un gruzzoletto che supera i 10.000 euro, devi prestare attenzione perché sono cambiate molte regole e stai rischiando.
Nei tempi che corrono non è né scontato né facile che sul conto si possieda una cifra così, eppure per qualcuno potrebbe esserlo: vuoi perché è rimasto un piccolo gruzzoletto dalla vendita di un immobile, vuoi perché qualche parente ci ha restituito un vecchio prestito, vuoi semplicemente perché siamo stati negli anni molto oculati e abbiamo risparmiato.
Tuttavia lasciarli sul proprio conto non è una mossa saggia, specialmente ai giorni nostri in cui stanno e sono già cambiate parecchie regole. Potresti rischiare anche adesso senza rendertene conto, ecco quindi ciò che devi sapere.
Partiamo ovviamente dal presupposto che i tuoi soldi non sono in pericolo e non si tratta di alcuna truffa: come ti dicevamo, ci riferiamo al cambiamento di alcune regole che in questo caso si sono fatte un po’ più ‘strette’ rispetto al passato. Ad oggi le banche effettuato la verifica rafforzata al cliente, ciò significa che se i saldi rimangono sempre alti possono scattare alcuni controlli.
Di conseguenza aumentano anche i controlli sulle giacenze medie, verificando che dai conti bancari non vengano prelevate somme troppo alte rispetto ai profili. Infine, ma non per importanza, la morsa si stringe sui saldi e sui redditi. Se ad esempio il conto alto non corrisponde al reddito dichiarato possono scattare i controlli da parte delle autorità. Tutto questo ci fa quindi capire che è sempre un nostro dovere mantenere la trasparenza sulle entrate e anche sulle uscite. Portiamo qualche esempio pratico.
La signora Rosa vuole regalare al nipote un piccolo fondo da cui partire in vista del suo trasferimento a New York. Tuttavia agisce in trasparenza e apre un libretto postale a nome del nipote Marco, evitando così eventuali controlli che potrebbero mettere ansia e allertare le autorità. Un altro esempio pratico? Riccardo ha deciso di investire una buona parte dei suoi risparmi per l’acquisto di un quadro raro essendo un appassionato. Il ritiro di questa somma o il bonifico dell’intera potrebbe allertare le autorità, ma Riccardo conserva tutta la documentazione necessaria per giustificare l’atto.
Questo cosa significa? Se anche tu possiedi una cifra di circa 10.000 euro sul tuo conto in banca, conserva eventuale documentazione circa eventuali spese che effettuerai con questi, inoltre conviene aprire un libretto o un altro conto dividendo così le tue entrate mensili da quelle straordinarie. Come dicevamo, la trasparenza è l’arma migliore per evitare problemi futuri.