Tutti abbiamo fatto le figurine dei calciatori e non solo: queste adesso sono le più ricercate dai collezionisti e valgono migliaia di Euro

Le figurine, non solo di calciatori, più ricercate dai collezionisti: se ne avete una di queste in casa, è il momento di guadagnarci sopra.

Chiunque di noi, almeno una volta nella vita, si è ritrovato tra le mani delle figurine: scambiate durante l’intervallo a scuola o al pomeriggio nei parchetti pubblici con gli amici, custodite gelosamente in un album o spulciate con entusiasmo dopo aver aperto la bustina, con la speranza di non ritrovarci davanti il “doppione”. Le figurine dei calciatori – ma non solo – hanno accompagnato intere generazioni, diventando un rito collettivo fatto di passione, attesa e condivisione.

alcune figurine e card rarissime su un tavolo in legno
Tutti abbiamo fatto le figurine dei calciatori e non solo: queste adesso sono le più ricercate dai collezionisti e valgono migliaia di Euro (Revisorionline.it)

Quello che pochi immaginavano, in quegli anni, è che alcune figurine, un tempo considerati semplici giochi, nel giro di qualche decennio sarebbero diventate veri e propri oggetti da collezione. Alcune figurine rare, ben conservate o appartenenti a edizioni storiche, sono ora tra le più ricercate dai collezionisti di tutto il mondo e possono raggiungere quotazioni sorprendenti, che lasciano letteralmente a bocca aperta.

Il mito di Volpi e Poggi introvabili

Un fenomeno nazional popolare che unisce nostalgia, mercato e cultura pop, trasformando un ricordo d’infanzia in un investimento di grande valore. Ma davvero delle figurine possono valere così tanto? In Italia, durante la nostra infanzia, abbiamo avuto il mito di Sergio Volpi e Paolo Poggi, rispettivamente centrocampista del Bari e attaccante dell’Udinese, nella stagione 1997-1998. Leggenda vuole che le loro figurine, nella versione allegata a delle chewing gum alla fragola, fossero introvabili.

le figurine di volpi e poggi
Il mito di Volpi e Poggi introvabili (Revisorionline.it)

Si narrava, all’epoca, che soltanto novanta esemplari di figurine per ciascuno dei due calciatori fossero state stampate, per cui noi ragazzini compravamo decine e decine di chewing gum, non proprio salutari, per ritrovarci sempre i soliti Marco Sgrò e Gian Paolo Manighetti. Dati alla mano, l’azienda dolciaria che realizzò quell’album smentì il mito di Volpi e Poggi, ma questo rimase, tant’è che qualche anno fa dei produttori di birra artigianale hanno dedicato una NEIPA ai due calciatori.

Quali figurine e card valgono quanto una villa con piscina e anche di più

Fin qui quel mix tra verità e leggenda metropolitana che ha caratterizzato una storia tutta italiana, con tanto di interrogazione parlamentare, ma che esistano figurine e card dal valore incredibile possiamo assicurarvelo. Tra i collezionisti, ricercatissimo è Michael Jordan, mito dell’NBA: diverse le quotazioni più importanti, ma la card che lo rappresenta ed è stata pagata di più è Jordan Star numero 101 del 1984-85, venduta da un privato due anni fa a 925mila dollari.

particolare della figurina rara di Michael Jordan
Quali figurine e card valgono quanto una villa con piscina e anche di più (Revisorionline.it)

Sono le figurine del baseball a essere però le più rare e costose: una di queste, ritraente il leggendario Mickey Mantle, venne ceduta da un privato a oltre 5 milioni di dollari nel 2021. Incredibile è la storia della T206 Honus Wagner, una rarissima carta dei primi del Novecento, la cui produzione venne bloccata dal giocatore di baseball raffigurato.

Ai primi anni Novanta, Wayne Gretzky e Bruce McNall ne acquistarono una a 450mila dollari, mentre di recente in una vendita privata sarebbe stata ceduta a oltre 7 milioni.

Gestione cookie