Non servono né l’aceto né il bicarbonato per disinfettare la spugna dei piatti: ecco il metodo corretto e certificato che rimuove qualsiasi germe o batterio!
Le nostre nonne non li usano soltanto in cucina, ma come veri alleati di pulizia e detersione: ti parlo ovviamente dell’aceto e del bicarbonato, che in diversi contesti riescono perfettamente a svolgere il loro ruolo. Basta pensare ad esempio all’aceto stesso, che in lavatrice si comporta come un ammorbidente lasciando i tessuti morbidi e soffici, o ancora nel secchio dell’acqua per i pavimenti, in grado di rimuovere alcuni aloni e incrostazioni un po’ più difficili da rimuovere.

Il bicarbonato è invece un ottimo sbiancante, difatti le nonne in particolare lo usano in lavatrice, in lavastoviglie e persino come rimedio anti muffa e anti odore. Purtroppo però l’effetto antibatterico dell’aceto è blando, mentre quello antifungino del bicarbonato ne richiederebbe troppe quantità. Li usavi spesso per igienizzare la spugna dei piatti da cucina? Non servono, basta seguire questo metodo.
Il metodo per igienizzare e disinfettare le spugne dei piatti: basta fare così
Come dicevamo, aceto e bicarbonato tornano molto utili in diverse situazioni, purtroppo però non sono perfettamente in grado di rimuovere i germi e i batteri. Esistono in commercio dei prodotti appositi che tuttavia arrivano a sfiorare costi molto alti, eppure esiste un’altra soluzione. Le spugne per i piatti sono indispensabili in casa, anche se si possiede una comune lavastoviglie perché servono a rimuovere il grasso più ostinato come sugo, olio o cioccolato.
Queste ovviamente non sono affatto esenti dall’accumulo di germi e batteri, anzi, sono tra le prime a entrarci in contatto. Per disinfettarle non serve immergerle in una soluzione di aceto e bicarbonato, basta seguire questo metodo semplice quanto super efficace.
Seguire questo metodo è davvero semplice: bagniamo la nostra o le nostre spugne da igienizzare, strizziamole in modo da rimuovere l’acqua in eccesso e inseriamole in una ciotola adibita alle alte temperature.

Riempiamo quest’ultima di acqua fin quando le spugne saranno ben coperte, inseriamo il tutto all’interno del microonde e avviamo un ciclo alla massima potenza per circa 2/3 minuti al massimo.
Trascorso il tempo necessario rimuoviamo dal microonde la ciotola e facciamo intiepidire per poi strizzare le spugne e farle asciugare al Sole(quest’ultimo ha un alto potere antibatterico). Voilà, le spugne saranno perfettamente igienizzate! Fai tuttavia attenzione a non usare questo metodo su spugne asciutte o peggio con le retine metalliche per evitare il rischio di scintille o incendi.





