Che cosa significa se ti ricordi di alcune frasi precise che provengono da conversazioni che hai avuto in passato: ti spiego cosa ho scoperto.
La memoria è fatta di meccanismi un po’ strani: a volte ricordiamo benissimo un episodio della nostra vita, ma non ricordiamo cosa abbiamo mangiato ieri. Altre volte ci restano impressi volti, immagini o emozioni, mentre i dettagli sfumano. Ognuno di noi ha una memoria diversa, che funziona a modo suo e seleziona cosa tenere e cosa lasciare andare. C’è chi ricorda meglio le immagini, chi le situazioni, chi le sensazioni.

Infine, c’è chi ricorda le parole, come capita spesso a me: ho scoperto di avere questa peculiarità molto particolare, ovvero quella di ricordare nei dettagli le conversazioni che ho avuto in passato. Ma non in grandi linee, io ricordo ogni singola parola di quello che mi è stato detto, magari anche un bel po’ di mesi o anni fa. Ma com’è possibile tutto questo, si chiederanno in molto, altri invece penseranno che forse hanno il mio stesso “potere”.
Cosa vuol dire avere una memoria verbale molto sviluppata
Io ricordo solo il senso di un discorso, ma proprio le frasi dette, quasi parola per parola e se anche a te capita spesso di dire “me lo ricordo bene, avevi detto proprio così”, potresti far parte di questo stesso gruppo di persone delle quali faccio parte io. Alcune persone hanno infatti una memoria verbale molto sviluppata e quando ascoltano qualcuno parlare, il loro cervello registra le frasi con grande precisione.

Non è una cosa voluta o controllata: succede in automatico infatti che le parole ascoltate restino impresse e possano tornare alla mente anche dopo molto tempo. Questa caratteristica si nota soprattutto nelle conversazioni quotidiane: magari durante una chiacchierata normale, una frase detta quasi per caso resta impressa e quando si ritorna indietro coi ricordi, capita di dire all’interlocutore “Hai detto proprio così”, ripetendo le medesime parole.
Ricordare frasi esatte di un discorso è un bene o un male
Questo può sorprendere gli altri, che spesso ricordano solo il senso generale di ciò che è stato detto, e sicuramente è un dono davvero importante, che aiuta a ricordare accordi, promesse o dettagli importanti. Altre volte può essere complicata, perché ricordare tutto, anche parole dette di fretta o senza pensarci troppo, può creare fraintendimenti o discussioni. Del resto, citando Nanni Moretti in Palombella Rossa, “le parole sono importanti”.

Altrettanto importante è però sapere che avere una memoria verbale forte non significa essere più intelligenti, così come chi non ricorda le frasi precise non è meno attento: sono semplicemente due cervelli stimolati diversamente e non per forza una memoria deve essere migliore dell’altra. Capire che questo è solo un tratto della propria memoria può aiutare a conoscersi meglio e anche a capire meglio gli altri.





