A febbraio tutti i percettori dell’Assegno unico continueranno a percepire il sostegno economico, ma con qualche soldo in più: le date ufficiali dell’arrivo dei soldi.
Tra le tante misure economiche che lo Stato ha messo a disposizioni delle famiglie italiane per fronteggiare la propria difficoltà economica, l’Assegno unico è – senza alcun dubbio – tra quelle che più hanno fatto contenti tutti. Da richiedere a tutti coloro che hanno a carico almeno un figlio, questo incentivo permette di ottenere dei soldi (anche un bel po’) in più a fine mese.

A differenza dei soliti bonus, l’importo dell’Assegno unico non è assolutamente fisso. Questo, quindi, significa che le cifre del sostegno che si riceve ogni fine mese può variare di famiglia in famiglia. A condizionare i numeri, da una parte è il numero dei figli a carico e dall’altra, invece, il valore dell’ISEE.
Quello che, però, conta sapere adesso è che, a partire dal mese di febbraio, l’importo dell’assegno cambia e in modo positivo. Dal momento che sono state apportate delle modifiche sul calcolo dell’ISEE, anche il valore dell’incentivo mensile ha subito in aumento. A questo punto, quindi, bisogna conoscere i reali incrementi e quando arrivano ufficialmente.
Quando arriva il pagamento dell’Assegno unico di febbraio: spuntano (finalmente) le date ufficiali
Per i percettori dell’Assegno unico universale, il 2026 ha segnato un anno di svolta. Se da una parte, infatti, sono stati annunciati degli importanti aumenti, dall’altra si è anche avuta la conferma di quando arriveranno i soldi.

Fino a qualche mese fa, quindi per tutto il 2025, le famiglie che percepiscono il sostegno economico non sapevano mai quando i soldi arrivavano. Adesso, invece, che la situazione sia nettamente cambiata e, ovviamente, in meglio. A quanto pare, infatti, adesso sembrerebbe che siano state ufficializzate le date effettive e che, quindi, non ci sia più bisogno di temere altro.
Attenzione, questo però non significa che non possono esserci slittamenti. L’Inps, non a caso, fa sapere che il pagamento dell’assegno può essere comunque rinviato nel momento in cui nel pagamento del mese precedente siano state notate delle differenze. E che, quindi, ci sia per forza bisogno di un ricalcolo dell’importo. Ad ogni modo, per ricevere i soldi in più dallo Stato bisogna aspettare tra il 19 e il 20 febbraio, ma in linea generale di ogni mese.





