Vivere in Italia ad oggi rappresenta una vera e propria sfida, pertanto sorge spontanea la domanda: quanto guadagnare per stare tranquilli? Questa cifra lascia di stucco in molti.
Tra affitto, bollette, spese legate all’acquisto di cellulari, televisori, lavatrici o rate di un prestito, molti italiani ancora ad oggi faticano a sbarcare come si suol dire il lunario. C’è chi purtroppo deve tirare a campare con una sola entrata mensile e spesso le spese da coprire non lasciano alcun tipo di respiro per attività extra di svago. Non molto tempo fa il TG5 definì il popolo italiano tra i più esauriti al mondo e le problematiche finanziarie rientrano certamente tra le preoccupazioni principali.

C’è poi chi la crisi non l’ha minimamente sfiorata per via di uno stipendio agiato o di un tenore di vita sicuramente più alto rispetto agli standard. Questo dato non rappresenta soltanto una forma di privilegio o di ‘fortuna‘, ma di quanto ancora il divario degli stipendi in Italia sia parecchio eterogeneo. Rimane quindi ancora aperta la domanda: quanto bisogna guadagnare per vivere bene e in modo sereno in Italia? Un cifra è spuntata fuori dagli ultimi dati Istat, lasciando di stucco in molti.
Quanto guadagnare in Italia per vivere bene: le cifre
Rispondere a questa domanda può sembrare semplice per molti, per altri decisamente più complicato perché bisogna innanzitutto considerare anche e soprattutto a chi venga rivolta questa domanda. Chi ad oggi vive con circa 1500 euro al mese dovendo pagare affitto, bollette, ma anche esigenze di spese legate a due o tre figli, si trova chiaramente in una condizione disagiante e forse neppure 8000 euro al mese potrebbero bastare.
D’altro canto, porre la stessa domanda a chi già riesce a vivere con uno stipendio medio di 3000 euro senza troppe responsabilità potrebbe affermare di non aver bisogno di altro. L’Istat ha difatti tenuto conto anche di questi dati per stipulare un dato concreto e reale sulla media degli stipendi italiani necessari per poter vivere bene.
Quanto guadagnare per vivere sereni secondo l’Istat
L’Istat ha ovviamente fatto differenza tra chi attualmente sia single, senza figli oppure con una famiglia numerosa a caso, analisi non di poco conto per trovare un numero certificato e reale su quanto guadagnare per vivere bene. Partendo da chi al momento viva da solo e non abbia eccessive pendenze, 2500 euro è la cifra che si dovrebbe guadagnare senza rinunciare ad uscite extra come cene al ristorante con gli amici, aperitivi nel fine settimana o l’acquisto di un bene.

Sale a circa 3000 euro lo stipendio da guadagnare per chi è single e per chi voglia sostenere un tenore di vita definito di lusso (quindi acquisto di cellulari di ultima generazione, acquisto di viaggi all inclusive e così via). Se invece si vive in un contesto familiare composto da coniugi e figli, le entrate mensili dovrebbero essere di circa 4400 euro per coprire le varie spese e condurre una vita pressoché agiata.
I dati attuali
Tuttavia, questi numeri al momento rimangono un’utopia perché la realtà italiana è ben diversa: considerando i prezzi sempre più proibitivi degli affitti nelle grandi città quali Milano e Roma, il costo dei beni di prima necessità, attualmente lo stipendio medio singolo si aggira intorno ai 1700/1800 euro mensili, mentre le entrate familiari non superano neppure i 2500 euro mensili. Molte famiglie pertanto, cercano addirittura delle modalità di investimento alternative per poter sopperire alle ingenti uscite legate a ogni fine mese. E i numeri appena visti insieme sono ancora un sogno per molti.





